Cibi afrodisiaci: tutta colpa di Afrodite
- Diletta Branciaroli
- 8 giu
- Tempo di lettura: 2 min

Esistono cibi che promettono miracoli sotto le lenzuola. Basta assaggiarli e pam! Parte la musica sensuale, si abbassano le luci e lui/lei ti guarda come se fossi un trancio di pizza appena sfornato. Ma sarà vero? O sono solo leggende metropolitane inventate da qualche cuoco innamorato?
Benvenuti nel favoloso mondo dei cibi afrodisiaci, dove il desiderio si gioca tra zinco, spezie e tanta, tantissima… autosuggestione.
Origini mitologiche: quando la colpa è degli dèi
Il termine afrodisiaco viene da Afrodite, dea greca dell’amore, della bellezza e di quelle cose che non si dicono... Secondo il mito, la dea è nata dalla schiuma del mare. Da lì a dire che le ostriche ti fanno venire voglia di toglierti il maglione… il passo è stato breve. In effetti, se guardi certe forme di frutta e verdura, capisci subito che l’associazione mente-cibo-ehm… corpo è più che plausibile.(Mi dispiace, banana... non è colpa tua.)
Afrodisiaco = funziona? Spoiler: dipende da quanto ci credi
La scienza è un po’ scettica, ma non del tutto: alcuni alimenti migliorano davvero la circolazione, l’energia od il tono dell’umore.
In altri casi, invece, l’effetto è tutto psicologico. Ma se ti senti irresistibile dopo aver mangiato sei quadratini di cioccolato fondente… funziona. Punto!
Top 5 dei cibi che (forse) accendono la passione
Ostriche: piene di zinco. Elegantissime, scivolano giù come promesse. Il problema è che costano come un weekend romantico.
Peperoncino: aumenta il battito, ti fa sudare e arrossire. Se non altro, sembrerai in preda alla passione anche se stai solo mangiando spaghetti aglio-olio.
Cioccolato fondente: buono, profumato, ricco di feniletilamina (molecola dell’amore). Almeno, ti consola se il partner si addormenta.
Zenzero e cannella: riscaldanti, stimolanti, vagamente natalizi. Ottimi se vuoi concludere la cena con un “desiderio” da esprimere.
Frutta secca (mandorle, noci): antichi simboli di fertilità. Oggi sono più simboli di “snack da aperitivo chic”, ma hey, anche l’aperitivo è preliminare...
Conclusione
In definitiva, il vero afrodisiaco non è l’ostrica o lo zenzero, ma l’atmosfera, il sorriso, l’intesa. E magari anche quella pasta fatta con amore (ed un filo d’olio piccante, ma senza esagerare).
Ricorda: nessun alimento può salvarti da un appuntamento noioso, ma una cena ben pensata può portare ovunque, anche sotto le coperte ;)
FONTI
Nozioni generali




Commenti