top of page

Astaxantina

  • Immagine del redattore: Diletta Branciaroli
    Diletta Branciaroli
  • 6 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

L'astaxantina è un carotenoide naturalmente presente in alcune alghe, che conferisce il tipico colore a pesci come il salmone ed a crostacei come l'astice ed il gambero.


A cosa serve l'astaxantina?

L'astaxantina è dotata di potere antiossidante: le viene pertanto attribuita la capacità di proteggere le cellule dai danni associati all'ossidazione; inoltre si ritiene che possa migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

La sua assunzione viene proposta nel trattamento della malattia di Alzheimer, del Parkinson, dell'ictus, del colesterolo alto e della degenerazione maculare senile.

Viene anche utilizzata per la prevenzione del cancro e, applicata direttamente sulla pelle, per proteggere la cute dalle ustioni solari.

L'EFSA non ha autorizzato i claim proposti secondo cui l'astaxantina sarebbe utile in caso di problemi alle cartilagini, supporterebbe la salute delle articolazioni (anche dopo un'attività fisica pesante), dei tendini e del tunnel carpale, aiuterebbe a proteggere i radicali liberi e altri agenti dannosi presenti nell'ambiente, eserciterebbe un effetto anti-invecchiamento, aiuterebbe ad affrontare lo stress fisiologico, supporterebbe la funzione immunitaria, proteggerebbe il DNA, favorirebbe l'aumento delle energie, aiuterebbe a mantenere i livelli di colesterolo nella norma e bassi livelli di proteina C reattiva, sarebbe utile per gli occhi, la vista e la pelle (anche durante l'esposizione al sole).

Si stanno portando avanti studi a riguardo.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni dell'astaxantina

Non sono note condizioni in cui l'assunzione di supplementi a base di astaxantina potrebbe interferire con quella di medicinali o di altre sostanze.

La sua assunzione per via orale è considerata sicura; ne è riportato l'uso a dosi comprese tra i 4 e i 40 mg al giorno per un periodo lungo anche 12 settimane ed in combinazione con altri carotenoidi, vitamine e minerali a dosi di 4 mg al giorno anche per un anno. Non si hanno però informazioni sufficienti per garantire la sicurezza dell'astaxantina durante la gravidanza e l'allattamento; per questo è bene consultarsi con il proprio medico prima dell'assunzione.


FONTI

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


©2022 di QuasiErborista.Diletta. Creato con Wix.com

bottom of page